22 gen 2012

L'AMICIZIA

Esistono tante forme di amore..di affetti...di sentimenti.....e uno dei sentimenti piu' belli e piu' rari che esistono e' senz'altro quello dell' amicizia.
Credo fermamente nell'amicizia,.... che sia un qualcosa di profondo...che rompe ogni barriera e ogni pregiudizio!
Ma mi sono sempre comportato da vero amico? Ho sempre fatto quello che una persona si aspetta da un amico con la "A" maiuscola?
E' difficile trovare o essere la vera amicizia...., si potrebbe confonderla con la compassione o la si potrebbe semplicemente cercare per trovare un sostegno per superare situazioni difficili.
Per essere un amico bisogna cancellare tutto....., invidie, rancori, interessi personali, diffidenze, ideali, egoismi,  sono cose che per un amico devono essere lasciate in disparte, e fondarsi semplicemente su due valori, la fiducia e l'onesta', perche' la vera amicizia e' un legame che va' oltre ogni cosa e si basa su sentimenti semplici e sinceri,  che fa' nascere una emozione forte nei confronti di una persona non scelta da te', ma che conosci giorno dopo giorno condividendo ogni gioia e ogni dolore.
Si dice che "chi trova un amico trova un tesoro"....ma questo " tesoro" e' completo solo se riusciamo a non  approfittarne e non tenerlo tutto per noi stessi.
Credo che esista il classico "migliore amico", quello con cui ti confidi...., quello a cui dici sempre la verita'......, che esiste qualcuno di cui ti puoi fidare, sul quale puoi sempre contare e che ti aiuta e ti ascolta, ma probabilmente io non lo sono mai stato, e se lo sono stato forse non me ne sono mai reso conto.




II massimo che puoi fare per un amico è semplicemente essergli amico.
Henry David Thoreau 




9 commenti:

  1. dice Saint-Exupery

    "Amico mio, accanto a te
    non ho nulla di cui scusarmi,
    nulla da cui difendermi,
    nulla da dimostrare: trovo la pace...
    Al di la' delle mie parole maldestre
    tu riesci a vedere in me
    semplicemente l'uomo".

    Nessun amico deve dimostre all'altro, nè il bene nè la propria amicizia ,l'amicizia e come l'amore, è un sentimento che come tutti i sentimenti si sente solo nel profondo dell'anima, scava nel tuo cuore e se hai dato o ricevuto amiczia e te ne renderai conto... finalmente.

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con Saint-Exupery, ed aggiungo se mi permetti... un'altra cosa, anche io tante volte mi sono chiesta se sono stata una buona "Amica" e anche io come te non ho saputo trovare risposta ....
    Ma riflettendo meglio e guardando bene, in fondo, una risposta l'ho trovata ma preferisco non vederla xkè non mi piace .
    Significherebbe mettere in discussione me stessa ed ora non è il momento giusto.......
    Però non è mai troppo tardi per donarsi agli altri ....quindi buon lavoro amico mio...
    Simona

    RispondiElimina
  3. Ho sempre pensato che più conosci un amico e più da lui ti fai conoscere meno riesci a confidare i tuoi segreti più profondi... Sembra un controsenso vero? Lo credo anch'io, ma è una sensazione che ho provato più di una volta...
    Paola

    RispondiElimina
  4. D'accordissimo con Saint-Exupery,...amicizia=amore....amici non lo si diventa per forza , il sentimento deve nascere istantaneamente dal cuore...come l'amore.
    Anch'io non so se sono stata una vera amica....ma per esserlo bisogna, secondo me, voler molto bene a questa persona...quasi come "amarla"....perche' ci deve essere fiducia e sincerita' reciproca...senza questi requisiti...e' inutile definirsi AMICI.
    Sforzarsi ad essere amico e' inutile..non vale la pena prendere in giro una persona..per cosa poi?
    Quindi caro Slevin...sei o non sei un vero amico?
    ciaooooooooo Leila

    RispondiElimina
  5. Non credo nella storia...."amicizia = amore".....
    L'amore e' una cosa....l'amicizia e' un'altra!
    E' difficile unire le due cose...!!!
    Come ho scritto nel post....probabilmente non sono mai stato un vero amico ma riallacciandomi al primo commento...scavero' nel mio cuore e se ho dato o ricevuto amicizia me ne rendero' conto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere amici bisogna volersi bene...ma bene nel vero senso della parola...e condividere tutto...come hai detto tu...nel bene e nel male...essere fedeli e sinceri l'uno verso l'altro...e nell'amore?.....uguale :)ciaoooooooo
      LEILA

      Elimina
    2. il tuo cuore saprà parlarti, la tua mente scaverà nei ricordi e li, in un angolino, troverai e capirai!

      Elimina
  6. Amicizia non è uguale ad amore, mentre Amore per me equivale anche a vera amicizia.
    Comprendi?!
    sc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho compreso benissimo...e sono d'accordissimo con te!LEILA

      Elimina

se sei anonimo metti almeno il tuo nome...., e dimmi quello che pensi!!!!