4 dic 2011

RITORNO AL FUTURO

A volte penso a quanto sarebbe bello tornare indietro nel tempo.....rimediare ai propri errori......ai propri sbagli......risolvere situazioni spiacevoli....fare in modo che alcune cose non succedano....poi.... mi accorgo che da quello che mi e' capitato ho imparato tutto quello che adesso e' la mia vita....e torno a pensare che forse ...tornare indietro non sarebbe la cosa giusta....!
Sarebbe troppo facile, cancellare con un semplice colopo di spugna, le tante cazzate fatte da giovani...le parole che non avresti mai voluto dire ad una persona....o che avresti voluto dire e non ne hai avuto il coraggio...., prendere una decisione invece di un'altra...e cosi' via..!!!
Allora vado avanti...pensando che tutto quello che mi e' successo non e' successo per caso....che gli errori, gli sbagli, le disavventure, le disgrazie, le sfighe...e, perche no'...., anche le cose belle, sono capitate perche' dovevano capitare...., quindi non rinnego nulla del mio passato...tornerei a sbagliare 10...100...anche 1000 volte se fosse possibile....perche e' proprio da quegli errori che ho imparato ad essere quello che sono.

Ricordare il passato serve per il futuro, cosi' non ripeterai gli stessi errori....ne inventerai dei nuovi.
Groucho Marx 

8 commenti:

  1. hai perfettamente ragione....pero' solo una cosa e bello tornare indietro.....per essere giovani con il carattere e la maturita' di ora ;-)...buffy.

    RispondiElimina
  2. gli errori non capitano perche' devono capitare...
    gli errori capitano perche' siamo noi che li vogliamo!
    e quando ci rendiamo veramente conto di aver sbagliato...vorremmo tornare indietro..e rimediare...ma non si puo' purtroppo..si va avanti...credendo di non sbagliare piu'...invece ...pensando al passato..eviteremo quelli gia' fatti...e ne inventeremo dei nuovi...:)

    RispondiElimina
  3. qualcuno mi disse:

    il passato è una lanterna che illumina il futuro

    RispondiElimina
  4. Gli errori ci aiutano a crescere, sforzandoci comunque di non riproporli purtroppo ne facciamo sempre di nuovi; quindi non siamo cresciuti a sufficienza!. Edgar Lee Masters diceva che il "genio è saggezza e gioventù", il saggio sa fin da giovane come comportarsi in ogni occasione e non sbaglia mai …… è colui che conosce, non deve crescere sbagliando. Noi purtroppo, nonostante la nostra età, continuiamo a sbagliare, non siamo ancora saggi né tantomeno geni. Pazienza, ad ognuno la sua strada, geni si nasce noi lo diventeremo sbagliando e imparando dai nostri errori…. speriamo di farlo presto però........!

    RispondiElimina
  5. Mi sa che sono troppo giovane per esprimere un parere su questo argomento... al momento io voglio tornare indietro non per correggere errori e sbagli, ma per rivivere momenti irripetibili, di quelli che già nel momento in cui li vivi sei consapevole che non torneranno più... Paola

    RispondiElimina
  6. Il passato è importante sono le orme indelebili dei passi che abbiamo fatto, che voltandoci indietro possiamo osservare ma non ripercorrere ...
    Buona giornata
    Andrea

    RispondiElimina
  7. sono d'accordissimo con il commento di Paola....
    tornare indietro non per correggere gli sbagli...ma per rivivere i momenti fantastici...che sai che non potranno piu'tornare perche' sono stati solo una piccola parentesi nella tua vita , ma che sono indimenticabili....ciao Leila

    RispondiElimina
  8. Ciao Auguri e sereno anno nuovo!!!!!!!

    RispondiElimina

se sei anonimo metti almeno il tuo nome...., e dimmi quello che pensi!!!!