31 lug 2011

IL MESTIERE PIU' DIFFICILE

Esiste un libretto di istruzioni per imparare a fare il genitore?
E' giusto dare il buon esempio, e' giusto dare consigli, o forse e' piu giusto lasciare sbagliare i propri figli da soli, sperando che imparino qualcosa dai propri errori?
Esiste una ricetta che dice quali sono gli ingredienti da usare per essere un buon genitore?
....credo che nessuno sia in grado di rispondere a queste domande, come credo che nessuno puo' essere sicuro di essere un buon genitore.

Sui figli si pongono speranze......, sogni....., desideri.....per poi scoprire che forse non e' il caso di aiutare i propri figli a crescere, ma semplicemente crescerli giorno dopo giorno, un passo dopo l'altro dando il meglio di se stessi.
Fare il genitore e' in assoluto il mestiere piu' difficile del mondo, ma, forse, anche il piu' bel mestiere che possa esistere.

2 commenti:

  1. Genitori non si nasce ma si diventa,....giorno per giorno, mese per mese, anno per anno.
    Si aiutano i figli a crescere cercando di impedirgli , (se si puo'), di fare i nostri stessi errori che abbiamo fatto durante la nostra vita.....poi sta in loro a capire quello che e' sbagliato e quello che e' giusto...naturalmente seguendoli in ogni cosa che fanno senza lasciarli soli un attimo...devi sempre fargli capire che ci sei....anche se non direttamente...ma ci devi essere!

    RispondiElimina
  2. Per come la vedo io fare il genitore è una vera e propria sfida con se stessi e con la vita stessa.
    Ma come tutte le sfide che si rispettino c'è chi vince e c'è chi perde, l'unico neo e che il risultato lo si vede solo alla fine........peccato un vero peccato.
    Simona

    RispondiElimina

se sei anonimo metti almeno il tuo nome...., e dimmi quello che pensi!!!!