17 apr 2011

PERCHE' DICO "NO"!

E' un po' di tempo che ci penso,...... che mi gira per la testa l'idea di scrivere qualcosa  per dire no al nucleare.
In questi giorni si parla molto di questa cosa, chi e' favorevole, chi e' contrario, chi pensa che ci sarebbe solo da guadagnarci, chi dice invece che sarebbe solo un'enorme spreco di tempo e di soldi.
Ebbene, io dico che sarebbe una cosa sbagliata passare al nucleare non soltanto per i soliti motivi quali lo smaltimento delle scorie, che l'uranio e' una risorsa limitata ecc...., ma per il semplice motivo che non la trovo una soluzione adeguata per risolvere il problema energetico nel nostro paese.
Secondo me' basterebbe semplicemente investire i soldi, che andrebbero spesi per la costruzione di una centrale nucleare, in incentivi per la costruzione e la ricerca di energia alternativa.
In Italia abbiamo migliaia di chilometri di costa che potrebbero essere utilizzati per la costruzione di impianti eolici e la realizzazione di impianti idroelettrici, abbiamo il sole che come fonte di energia e' praticamente inesauribile, sono gia' attivi centinaia di impianti fotovoltaici e non trovo un motivo valido per passare al nucleare.
Non voglio imporre il mio pensiero a nessuno ne tantomeno cercare di convincere qualcuno favorevole a cambiare idea, voglio solo far capire che ci sono tante altre soluzioni e tanti altri metodi per produrre energia pulita.
In fondo....... se l'uomo e' andato sulla luna e ha "quasi" messo piede su Marte, qualcosa di buono riuscira' pur a realizzare per lasciare un mondo piu' decente alle generazioni che verranno?

1 commento:

  1. ciao ti dirò che non ho neanche letto quello che ho scritto ma adesso che leggo è veramente allucinante.
    con la chitarra suoni?

    RispondiElimina

se sei anonimo metti almeno il tuo nome...., e dimmi quello che pensi!!!!