5 dic 2010

PER FORTUNA.......!!!!

Qualcuno ha mai visto in TV uno di quei programmi gastronomici, dove ti fanno vedere come cucinare o preparare un un gustoso manicaretto per fare bella figura con gli amici invitati a cena???
Mi spiego meglio:
.....mi e' capitato di imbattermi in uno questi programmi, dove il cuoco di turno doveva preparare e far vedere come cucinare un piatto di " pomodorini ripieni di riso con broccoli e acciughe". Fin qui' tutto ok, ma lasciatemi descrivere il resto del programma.
Si comincia con la descrizione del piatto da preparare, il paffuto cuoco presenta tutti gli ingredienti uno per uno, ciotole di pomodori, broccoli, filetti di acciuga, pinoli, sono sistemati a regola d'arte in una cucina dove neanche il piu' bastardo degli ispettori USL avrebbe trovato il coraggio di contestare igiene e pulizia di quel posto.
Dopo altre spiegazioni sulle proprieta' vitaminiche dei pomodori e sul valore nutritivo dei filetti di acciuga, come se fossero gli spinaci per braccio di ferro o le arachidi per super pippo, il nostro paffuto cuoco comincia a preparare,con una precisione maniacale, il piatto vero e proprio.
Svuota i pomodori, trita i broccoli, aggiunge le acciuge, affetta dei capperi, aggiunge dei pinoli , ci spolvera sopra della paprica dolce, il tutto descritto minuziosamente in ogni particolare, con coltelli super-affilati che la spada di Ghemon, in confronto, risulterebbe ridicola.
Alla fine, dopo aver cotto, infornato, lessato, soffritto tutta sta' roba, sempre il nostro paffuto cuoco, presenta su di un piatto stranissimo, che forse neanche al reparto stoviglie dell' IKEA sapevano di avere, la sua opera d'arte: "un minipomodoro ripieno di riso con una acciughina sopra", e comincia a buttargli sopra il famoso QB, che non ho mai capito cosa fosse, ma ora ho imparato che significa "quanto basta".
In pratica: circa 40 minuti di trasmissione per un pomodoro ripieno di tanta di quella roba e di tanti sapori, che le papille gustative di un normale essere umano dovrebbero fare gli straordinari per riconoscerli tutti.
In conclusione: "per fortuna domani mangero' un bel piatto di pasta con il ragu' fresco, una bella bisteccona, e magari brindero' al paffuto cuoco, che, dall'aspetto che aveva, sicuramente NON stara' mangiando il suo pomodorino ripieno di riso.

2 commenti:

  1. hai mai pensato di scrivere un libro? da come descrivi le cose rendi l'idea di cosa vuoi dire!!comunque hai ragione su le ricette che danno in TV! ma lo fanno perchè è più raffinato fare una composizione di cibi su un piatto di cucina chic!! se vai in un ristorante rinomato ti danno un piatto con un pomodorino un'altro con un pezzetto di carne!!ognuno con tanto di decorazione ma esci con la fame e con il portafoglio che piange e la sensazione di essere truffato!! e che se restavi a casa a mangiare era più soddisfacente e avresti risparmiato un sacco!!ciao Paola

    RispondiElimina
  2. certo che tu non hai modo di sperimentare tutte quelle belle ricette dei programmi di cucina visto che non inviti mai nessuno a mangiare a casa tua!!! tua sorella

    RispondiElimina

se sei anonimo metti almeno il tuo nome...., e dimmi quello che pensi!!!!