22 gen 2012

L'AMICIZIA

Esistono tante forme di amore..di affetti...di sentimenti.....e uno dei sentimenti piu' belli e piu' rari che esistono e' senz'altro quello dell' amicizia.
Credo fermamente nell'amicizia,.... che sia un qualcosa di profondo...che rompe ogni barriera e ogni pregiudizio!
Ma mi sono sempre comportato da vero amico? Ho sempre fatto quello che una persona si aspetta da un amico con la "A" maiuscola?
E' difficile trovare o essere la vera amicizia...., si potrebbe confonderla con la compassione o la si potrebbe semplicemente cercare per trovare un sostegno per superare situazioni difficili.
Per essere un amico bisogna cancellare tutto....., invidie, rancori, interessi personali, diffidenze, ideali, egoismi,  sono cose che per un amico devono essere lasciate in disparte, e fondarsi semplicemente su due valori, la fiducia e l'onesta', perche' la vera amicizia e' un legame che va' oltre ogni cosa e si basa su sentimenti semplici e sinceri,  che fa' nascere una emozione forte nei confronti di una persona non scelta da te', ma che conosci giorno dopo giorno condividendo ogni gioia e ogni dolore.
Si dice che "chi trova un amico trova un tesoro"....ma questo " tesoro" e' completo solo se riusciamo a non  approfittarne e non tenerlo tutto per noi stessi.
Credo che esista il classico "migliore amico", quello con cui ti confidi...., quello a cui dici sempre la verita'......, che esiste qualcuno di cui ti puoi fidare, sul quale puoi sempre contare e che ti aiuta e ti ascolta, ma probabilmente io non lo sono mai stato, e se lo sono stato forse non me ne sono mai reso conto.




II massimo che puoi fare per un amico è semplicemente essergli amico.
Henry David Thoreau